PIANO MATTEI. RILANCIARE LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

User avatar placeholder
Written by Nino Sergi

15 Giugno 2025

Documento da me diffuso in alcuni ambiti istituzionali e operativi della cooperazione con l’Africa.

Scaricabile QUI 

Il Piano Mattei, promosso dal Governo italiano come leva strategica per rafforzare i rapporti con l’Africa, si presenta come una cornice ambiziosa, lodevole e visionaria, ma ancora incerta nei contenuti operativi. Permane una visione programmatica non ancora compiutamente delineata, così come persistono criticità nella trasparenza delle modalità di selezione di alcune iniziative e dei soggetti attuatori, nella valutazione della qualità dei partenariati paritari e nel raccordo strutturato ed efficace con le politiche di cooperazione allo sviluppo già esistenti.

La cooperazione italiana, disciplinata dalla legge 125/2014, può e deve essere uno dei pilastri fondamentali del Piano. Per esserlo sono però necessari una maggiore coerenza con i principi e l’impianto strategico della legge, un assetto di governance più efficace e strumenti capaci di assicurare impatto e sostenibilità, superando i vincoli burocratici che ne frenano l’azione e affrontando le criticità operative che ne limitano il potenziale.

Questo documento propone alcuni interventi normativi e procedurali per rafforzare la componente di cooperazione allo sviluppo del Piano Mattei, a partire dalla piena attuazione della legge 125/2014. Le proposte qui formulate sono il risultato di riflessioni motivate e si offrono al confronto con altri posizionamenti e contributi. L’obiettivo è costruire un sistema più trasparente, efficace e partecipativo, capace di attivare partenariati reali di sviluppo e progresso con i paesi partner e di fornire risposte sostenibili alle disuguaglianze, nel rispetto della centralità della persona e dei diritti fondamentali.

Image placeholder

Lorem ipsum amet elit morbi dolor tortor. Vivamus eget mollis nostra ullam corper. Pharetra torquent auctor metus felis nibh velit. Natoque tellus semper taciti nostra. Semper pharetra montes habitant congue integer magnis.